Bollo veicoli interesse storico PDF Stampa E-mail
Lunedì 28 Gennaio 2019 13:17

K75

Bollo veicoli di interesse storico

Come ottenere l’agevolazione dello sconto del 50%. Istruzioni per l’uso:

La Legge di Bilancio approvata alla fine del 2018 ha introdotto uno sconto del 50 per cento sull'importo del bollo per i veicoli tra i 20 ed i 29 anni, a patto che abbiano il Certificato di rilevanza storica rilasciato nel caso dei motoveicoli, dalla FMI o ASI nel caso di autoveicoli ASI o i Registri Storici di marca.

Lo sconto del 50 per cento sull'importo del bollo dal 2019 non è automatico: è necessario aggiornare la carta di circolazione applicando un tagliando che attesti la rilevanza storica del mezzo.

Vi racconto come è andata per esperienza personale.

Cominciamo a dire che è sempre possibile rivolgersi ad una agenzia di disbrigo pratiche automobilistiche, ma se avete voglia e tempo potete benissimo fare da soli. Io ci ho provato perché come da comunicazione FMI per ottenere lo sconto già nell’anno 2019 è necessario effettuare la richiesta entro il 31 gennaio.

N.B. Le istruzioni  e le informazioni sono valide per la Motorizzazione di Messina (dove ho fatto la pratica), dovrebbero essere valide in tutte le Motorizzazioni, ma non garantisco.

I giorni di ricevimento del pubblico sono lunedì mercoledì e venerdì dalle ore 08.00 alle 12.30.

Documenti necessari:

1. Copia della carta di circolazione e del CDP (certificato di proprietà) fronte/retro leggibile
  2. Originale e copia del CRS (Certificato di rilevanza storica) o equivalente il documento che attesta l'iscrizione del veicolo ai Registri di Marca o all'FMI o all’ASI.
  3. Copia del documento d'identità dell'intestatario;
  4. Copia codice fiscale dell'intestatario o tessera sanitaria
  5. Eventuale delega dell'intestatario se a presentare la richiesta è una persona diversa.

Ai documenti riportati più in alto, bisogna aggiungere i due versamenti da effettuare tramite bollettino postale:
1) uno dell'importo di 10,20 euro sul conto corrente 9001 intestato al Dipartimento Trasporti Terrestri;
2) uno dell'importo di 16,00 euro sul conto corrente 4028 intestato al Dipartimento Trasporti Terrestri.
I bollettini si possono reperire sia presso gli uffici della Motorizzazione sia
presso gli Uffici Postali

N.B Ho portato anche gli originali dei documenti in copia in caso di eventuali contestazioni (non sono serviti ma non si sa mai)

Nota positiva, se avete il bancomat potete evitare l’incombenza di fare un'altra fila alla posta e pagare direttamente alla Motorizzazione che è dotata di POS (costo di esazione 3.56€)

A questo punto è quasi fatta, dovrete solo compilare il modulo TT2119 potete ritirarlo direttamente alla Motorizzazione compilarlo con i dati dell'intestatario e del veicolo. A questo punto, se pagate con il bancomat recatevi allo sportello pagamenti poi si potrà inoltrare la richiesta per ottenere il tagliando di classificazione dei veicoli di interesse storico e collezionistico. L'etichetta adesiva, tuttavia, non vi verrà consegnata subito: dovrete tornare in motorizzazione a ritirarla nel giro di un mese al massimo.

N.B. in caso di scadenza prossima (come il mio caso) anche se il tagliando vi verrà consegnato in seguito fa fede la data di presentazione della richiesta.

Per agevolare i numerosi Associati che ne hanno fatto richiesta;
la segreteria del Moto Club del Tirreno offre il servizio di disbrigo pratica di aggiornamento Carta di Circolazione per rilevanza storica collezionistica al costo totale di 50€.

Per eventuali informazioni e prenotazioni chiamare al n° 3331635128
Ultimo aggiornamento Mercoledì 30 Gennaio 2019 11:46