Iscrizione Registro Storico PDF Stampa E-mail

F.A.Q. Registro Storico

 

D: Quali motoveicoli possono essere iscritti al Registro Storico F.M.I.?

R: Sono iscrivibili al Registro Storico FMI i motoveicoli (motocicli, ciclomotori,motocarrozzette, motocarri ecc) che hanno compiuto i 20 anni di età. La Commissione si riserva la facoltà di non iscrivere i mezzi che non risultino completamente conformi all’originale, in ottime condizioni di conservazione o ben restaurati. La Commissione si riserva di poter richiedere la visione del motoveicolo sia durante l’iter dell’iscrizione che in seguito.

D: Posso lasciare montato il portapacchi sul motoveicolo?

R: No. I motoveicoli ed i ciclomotori di cui si richiede l’iscrizione dovranno essere del tutto privi di accessori anche se di serie e dell’epoca

D: Perché il mio motoveicolo non è presente nell’elenco dei motoveicoli di interesse storico compilato ogni anno dalla FMI? Posso comunque richiedere l'iscrizione al Registro Storico?

R: I motoveicoli d’interesse storico e collezionistico inseriti nell’elenco, sono individuati dalla Federazione Motociclistica Italiana con propria determinazione come previsto dal comma 3 dell’articolo 60 della legge 342/2000, pertanto non è previsto dalla legge che vengano forniti chiarimenti in merito all’individuazione dei veicoli presenti nell’elenco. L'iscrizione al Registro Storico FMI è aperta a tutti i motoveicoli che rispondono ai requisiti previsti, indipendentemente dalla presenza nell’elenco dei motoveicoli di interesse storico e collezionistico.

D: Posso effettuare la richiesta di iscrizione al Registro Storico F.M.I. e dopo effettuare il tesseramento?

R: No. Colui che richiede l’iscrizione al Registro Storico deve essere tesserato alla FMI per l’anno in corso, ed allegare copia della tessera nonché proprietario del motoveicolo di cui si richiede l’iscrizione

D: Sono tesserato alla F.M.I. posso richiedere l'iscrizione del motoveicolo di proprietà di mio padre?

R: No. Colui che richiede l’iscrizione al Registro Storico deve essere proprietario del motoveicolo di cui si richiede l’iscrizione.

D: Quale è lo stato della mia richiesta d’iscrizione al Registro Storico FMI?

R: Puoi consultare il servizio interattivo “consulta il registro storico on-line” per visualizzare lo stato della tua pratica. (Clicca qui per consultare il Registro Storico on-line)

D: Non riesco a visualizzare lo stato della richiesta di iscrizione su “consulta il Registro Storico on-line”, come mai?

R: Prova ad inserire il numero di telaio con la sigla, se ancora non lo visualizzi contatta l’esaminatore nazionale a cui hai inviato la richiesta d’iscrizione.

D: Voglio iscrivere il mio motoveicolo al Registro Storico ma non so quale è il colore giusto ed ho bisogno di altre consultazioni di tipo tecnico.

R: Chiedi informazioni alla casa costruttrice o consulta le pubblicazioni che trattano del veicolo in oggetto o contattaci cercheremo la soluzione insieme.

D: Assicurazione per motoveicolo ventennale

R: In merito ad “assicurazioniper veicoli ventennali”, non esiste, allo stato attuale, alcun accordo specifico tra alcuna Compagnia di assicurazione ed FMI. Contattaci per sapere quale compagnia applica condizioni favorevoli a questi motoveicoli

D: Ho comprato una moto iscritta al Registro Storico, vorrei il tesserino d’iscrizione del Motoveicolo intestato a mio nome, come devo fare per ottenerlo?

R: Occorre fare richiesta di aggiornamento dati, scaricando l'apposito modulo e seguendo la procedura come indicato nel modulo stesso. La richiesta va in seguito spedita all’Ufficio Registro Storico FMI, Viale Tiziano 70 - 00196 Roma (Clicca qui per scaricare il modulo)

D: Ho una moto iscritta al Registro Storico ma non ho mai ricevuto la targa metallica, come devo fare per ottenerla?

R: Occorre fare richiesta di riesame per il rilascio della targa metallica, scaricando il modulo e seguendo la procedura come indicato nel modulo stesso. La richiesta va in seguito spedita all’Ufficio Registro Storico FMI Viale Tiziano 70 00196 Roma. (Clicca qui per scaricare il modulo)